Il caffè fa bene, vista la sua presenza di antiossidanti. Ma non bisogna berne più di cinque tazzine al giorno.
Se caffè e birra piacciono tanto non è una questione di gusto, ma di sensazioni, come la scossa di energia che arriva assaporando un espresso.
Aiutano a dimagrire. Depurano e disintossicano l’organismo, a partire dal fegato, molto delicato e spesso sottoposto allo stress di una bevuta eccessiva.
I fattori fondamentali per la preparazione di un buon caffè sono tanti. Ma il primo è la qualità della miscela scelta. Arabica e robusta, in percentuali diverse, vanno a determinare il carattere ed il gusto dell’espresso.
Il popolo italiano per natura è sempre stato molto legato alle sue tradizioni, soprattutto in ambito gastronomico e culinario. Una delle abitudini più amate dagli italiani è il caffè, da bere da soli o in compagnia, a colazione o dopo un pasto, in pausa lavoro o per darsi carica durante lo studio.
Al primo posto tra le bevande più consumate al mondo c’è l’acqua e su questo non ci sono dubbi. Ma, incredibile, il secondo posto è tutto del tè verde.
Inverno significa camino acceso, pomeriggi con gli amici, serate in famiglia e… ovviamente cioccolata calda!
Che sia un caffè ristretto, lungo o all’americana, la preparazione è un rito, una coccola verso se stessi.
Il vero intenditore si fa portare un bicchierino di acqua con ghiaccio insieme al caffè e beve prima l’una e poi l’altro: così, il gusto del caffè bollente sarà ancora più forte e persistente.
L’apertura di una nuova confezione di caffè è un momento magico. L’aroma ci porta fin da subito in una nuova dimensione e alle volte ci dà quasi l’impressione di essere energizzati con il suo solo profumo.