Categorie
News

Gli effetti benefici delle tisane

Rilassanti, facili da preparare e anche buone: le tisane sono un vero e proprio toccasana per la salute e il benessere e sono sane.

Tra i principali effetti benefici delle tisane troviamo sicuramente quello di aiutano a perdere peso, depurano e disintossicano l’organismo, a partire dal fegato, molto delicato e spesso sottoposto allo stress di una bevuta eccessiva.

E ancora: hanno un effetto drenante (altro che farmaci per contrastare la ritenzione idrica), possono essere lassativediureticherilassantienergetiche e antinfiammatorie. Le tisane, specie quelle preparate in casa, rappresentano una somma straordinaria di rimedi naturali, tutti da non sprecare, sulla base delle diverse caratteristiche dell’infuso. E qui c’è solo l’imbarazzo della scelta, visto che le tisane, nate come un decotto di orzo macinato, si sono poi nel tempo allungate a una serie molto ampia di ingredienti e combinazioni.

COME SCEGLIERE LE TISANE

Gli effetti benefici delle tisane sia a breve che lungo termine sono conosciuti fin dai tempi antichi. Malva, camomilla, menta: le tisane, un vero e proprio toccasana naturale per la salute e un’ottima abitudine per il nostro benessere. Un ottimo motivo quindi per cominciare ad affrontare al meglio la stagione con una piacevole abitudine pomeridiana o serale come una salutare tisana.

Ecco allora come scegliere le tisane e come prepararle:

 

TISANA CON CAMOMILLA

Se avete un giardino sicuramente avrete notato che è uno di quei fiori che a volte non ha neppure bisogno di essere coltivato perché cresce spontaneamente. Quello alla camomilla è l’infuso più conosciuto in assoluto, da sempre utilizzato in caso di mal di testa o mal di pancia o semplicemente come tisana rilassante per conciliare il sonno e far dormire meglio i bambini.

Gli impacchi alla camomilla sono perfetti anche in caso di affaticamento, rossore o gonfiore degli occhi. Preparare in casa una tisana alla camomilla è molto semplice. L’infuso può essere ottenuto sia da fiori freschi che secchi: questi ultimi devono essere prima essiccati al sole. Fate bollire l’acqua e una volta raggiunta la giusta temperatura versatela sui fiori freschi o secchi e lasciate in infusione per alcuni minuti. Filtrate il tutto e zuccherate secondo il vostro gusto.

 

TISANA CON MENTA

Ha proprietà curative, infatti è perfetta per alleviare numerosi disturbi grazie alle sue tisane che si presentano come un vero e proprio toccasana naturale. Dalle sue foglie si ottiene un infuso dalle proprietà digestive e tonificanti da utilizzare anche in caso di mal di denti o infiammazioni gengivali.

.

TISANA AL FINOCCHIO

La tisana al finocchio è un infuso ricco di proprietà che si ottiene mettendo i semi a bagno in acqua bollente, il risultato è una bevanda dal sapore piacevolmente delicato che esercita svariati benefici per tutto l’organismo. Questo rimedio naturale è da sempre utilizzato per favorire la digestione ed esercitare un’azione rilassante a favore della muscolatura, in particolare su quella dell’addome, ed è un rimedio naturale perfetto in caso di coliche, sia nei soggetti adulti che nei neonati e bambini.. Inoltre è molto indicata anche durante la gravidanza e l’allattamento. In caso di digestione difficoltosa, nausea o mal di stomaco dovuto alla gestazione, può essere di aiuto consumare un buon infuso al finocchio; mentre se si assume durante l’allattamento, questa bevanda incrementa la produzione e la secrezione di latte materno, grazie all’alto contenuto di fitoestrogeni, delle sostanze naturali presenti nel finocchio molto simili agli ormoni femminili.

 

Puoi scegliere quella che preferisci nella apposita sezione del nostro sito https://www.caffesema.it/tisane/.

.

WhatsApp chat