Il tè verde è ormai molto conosciuto e utilizzato anche in Occidente. Quali sono le sue proprietà? Il tè verde (chiamato anche Camelia sinensis) è una pianta dal potente effetto antiossidante.
Cosa vuol dire antiossidante? Significa che è in grado di contrastare l’invecchiamento cellulare. Rallentare e contrastare l’invecchiamento cellulare, non significa mantenersi giovanili e di bell’aspetto più a lungo! Certo, incide anche su questo, ma non è il metro di valutazione.
Rallentare l’invecchiamento cellulare (che è fisiologico) significa aiutare i tessuti del corpo nel loro lavoro quotidiano e permettergli di lavorare al meglio. Questo significa che con meno sforzo, si consumeranno più lentamente. Certo, questa è una spiegazione banale ma anche se in termini semplicistici, questa è la realtà. Gli antiossidanti fanno bene perché rallentano il processo di invecchiamento degli organi, dei tessuti e degli apparati, permettendoci di rimanere in salute più a lungo.
Il tè verde, ricchissimo di antiossidanti, è un alimento eccellente per la nostra salute.
I benefici per l’organismo
Nei germogli delle foglie e nelle foglie giovani del tè verde, sono presenti la più alta percentuale di principi antiossidanti. Il tè verde è una delle fonti maggiori di antiossidanti presenti in natura!
L’azione antiossidante è utile per contrastare la formazione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare.
All’interno del tè verde troviamo i polifenoli che sono più potenti della vitamina C e E.
L’azione antiossidante è data soprattutto dai flavonoidi presenti e nello specifico dalle catechine, che contribuiscono a sostenere le funzioni cardiache.
Le sostanze presenti nel tè verde riducono i livelli di colesterolo LDL (colesterolo “cattivo”) e il livello dei trigliceridi. Per questi motivi, svolge un’azione di protezione sul cuore e previene l’insorgere di malattie cardiovascolari. Utile anche per contrastare gli effetti del fumo.
Un’altra interessante proprietà del tè verde è quella dimagrante che è dovuta alle metilxantine (caffeina, teobromina, teofillina). Queste sostanze agiscono sul metabolismo e aiutano il drenaggio dei liquidi in eccesso. Hanno un’azione ipoglicemizzante, perché riducono l’assorbimento degli zuccheri e svolgono un’azione anche sull’eliminazione dei grassi, per stimolazione enzimatica.
Il tè verde quindi favorisce la perdita di peso, favorendo la mobilitazione dei grassi localizzati e la loro eliminazione a scopo energetico.
Benefici del tè verde per le donne
L’azione detossificante svolta dal tè verde favorisce anche l’eliminazione dei liquidi e stimola la diuresi. In questo modo, le tossine mobilitate con i grassi vengono eliminate più facilmente.
Si consiglia particolarmente l’utilizzo di tè verde alle donne perché migliora la ritenzione idrica, contrasta la cellulite e coadiuva in caso di infezioni dell’apparato urinario, come la cistite.
Per le donne è importante anche perché uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, dimostra che una tazza di tè verde al giorno, aumenta la densità ossea nelle donne in menopausa o comunque la mantiene stabile. Il tè verde possiede, in questo senso anche una forte azione remineralizzante, importante per ossa e denti.
Fonte: https://www.macrolibrarsi.it/